Descrizione
Informazioni sul Sito
Il Riparo Tagliente, che prende il nome dal Sig. Tagliente che lo segnalò nel 1958, fu frequentato per lungo tempo.
Si tratta di un riparo sottoroccia, oggi zona archeologica con scavi ancora in corso. Gli uomini che frequentarono il riparo Tagliente cacciavano soprattutto erbivori, come lo stambecco, il camoscio e il cervo, ma non disegnavano di uccidere animali di stazza più elevata come i mammut, come testimoniano frammenti di denti di tale animale rinvenuti in loco. Gli uomini che continuarono a frequentare il territorio di Stallavena nel Paleolitico superiore (dal 35.000 a.C. al 10.000 a.C.) erano del tipo Homo sapiens sapiens. Oltre alla caccia, si dedicavano alla lavorazione della selce e della pelle, ricavandone rudimentali abiti. Andavano inoltre a procurarsi materiale utile alla propria attività anche in zone “lontane”: a riparo Tagliente sono state recuperate conchiglie marine, probabilmente prelevate dall’Adriatico, cristallo di rocca e ocra gialla forse provenienti da Ponte Veia.
Molto probabilmente credevano nella vita dopo la morte, come dimostra la sepoltura di un adulto, collocato supino, con le braccia allungate parallelamente al tronco ricoperto di pietre.
Su queste pietre vi erano incisi dei graffiti, quasi certamente un felino e il profilo di un Uro (un grosso bovino estinto successivamente).
Nel Riparo sono stati rinvenuti ossi con incisioni e ciottoli con raffigurazioni di animali di precisione e bellezza ammirevoli.
L’accesso al Riparo è possibile in occasione delle campagne di scavo, curate dall’Università di Ferrara.
Servizi presenti nel luogo
In occasione della Campagna di Scavo presso il sito Riparo Tagliente, dal 16 settembre al 4 di ottobre 2024, la Prof.ssa Federica Fontana e i collaboratori dell’Università di Ferrara saranno disponibili ad incontrare gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio per illustrare il lavoro archeologico che stanno svolgendo nel rinomato sito preistorico.
L’incontro con le scuole prevede un momento di presentazione del sito, tramite slides e una breve attività laboratoriale (durata circa 2 ore) presso la scuola stessa (non sarà possibile visitare il sito per motivi di sicurezza).
Si prega di segnalare l'eventuale interesse all'attività descritta scrivendo a cinzia.boldrini@comune.grezzana.vr.it o telefonando allo 045/8650169, indicando almeno due opzioni di giorno/orario. Sarà cura della biblioteca ricontattare l'insegnante referente e concordare la data dell'incontro.
Modalità d'accesso
Sito in fase di studio, momentaneamente non visitabile
Indirizzo
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Concorso per racconti fantastorici
STORIE DEL RIPARO TAGLIENTE
Fernando Zanini
II edizione 2024
L’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Grezzana e la Biblioteca Comunale bandiscono, per la seconda volta, un concorso, dal titolo “Storie del Riparo Tagliente Fernando Zanini’’.
Il concorso che omaggia il professore e grande studioso di Grezzana mancato nel 2021, prevede, da parte dei partecipanti, la presentazione di un racconto inedito di genere fantastorico che abbia come riferimento il sito archeologico Riparo Tagliente.
Tema dei racconti
Sono ammessi racconti inediti di genere fantastorico che abbiano come riferimento il sito archeologico Riparo Tagliente.
I racconti
I racconti, scritti in lingua italiana, dovranno avere una lunghezza massima di 5.000 battute (spazi esclusi).
Accanto al titolo dovrà comparire il nome dell’autore.
Le opere inviate saranno utilizzate secondo i fini del concorso, ovvero liberamente selezionate per la pubblicazione prevista dal bando.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le sue norme.
Pubblicazione
La pubblicazione dei racconti migliori è comunque per tutti gli autori vincolante (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che, ovviamente, ad esclusivo uso dell’organizzazione del concorso. Gli autori, inoltre, accettano che la propria opera possa essere sottoposta a operazioni di editing e ritocco, se ritenuto necessario dall’editore, prima della pubblicazione previo preavviso.
Nulla è dovuto agli autori, ad alcun titolo, per la partecipazione al concorso né per la (eventuale) pubblicazione, distribuzione e promozione dei racconti.
La scelta dei racconti giudicati meritevoli di pubblicazione è appannaggio insindacabile del comitato di lettura in collaborazione con l’editore.
Partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Tutti possono partecipare. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo racconto inedito. Ogni concorrente sarà responsabile della propria opera e dovrà cedere i pieni diritti del testo/ racconto che presenterà per la partecipazione al concorso, rilasciando separata «liberatoria» contenente dati anagrafici e l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione.
Consegna degli elaborati
Ogni concorrente per partecipare al concorso dovrà spedire due copie dell'elaborato (una formato word e una PDF) in due distinti allegati alla mail della Biblioteca Comunale di Grezzana: biblioteca@comune.grezzana.vr.it entro il 10 gennaio 2025 ore 24.00.
La copia in pdf dovrà essere contrassegnata dal solo titolo.
L'altra copia in formato word dovrà contenere il titolo e i seguenti dati dell'Autore: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, indirizzo mail, recapito telefonico.
Oltre alle due copie dell’elaborato, è necessario inviare l’apposito modulo/liberatoria, allegato al presente bando.
Nell'oggetto della mail si dovrà specificare “CONCORSO FERNANDO ZANINI”.
Selezione
Gli elaborati saranno sottoposti alla selezione curata dal comitato composto da membri della Biblioteca di Grezzana e da collaboratori da questa nominati. I giudizi dei selezionatori sono insindacabili e riservati.
Verranno selezionati un primo, secondo e terzo classificato per ognuna delle seguenti categorie:
- Bambini 6-10
- Giovani 10-18
- Adulti over 18
Per informazioni: Biblioteca tel 045 8650169 biblioteca@comune.grezzana.vr.it
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2024, 15:45